Riciclo di materiali in gomma

riciclo di gomme per autoveicoliLe soluzioni per lo smaltimento dei pneumatici di scarto, definite come le “3-R”, sono il riutilizzo, il riciclaggio e il recupero per la produzione di energia.

L'obiettivo di Ecoricicli è quello di ridurre la produzione dei rifiuti, così come l’incentivo alla raccolta differenziata, dando quini un forte quanto importante segnale mirato al rispetto di una corretta politica ambientale.

Il recupero e lo smaltimento di pneumatici usati costituiscono per la maggior parte del mondo un grosso problema ambientale.

Sul tema del riciclo della gomma per pneumatici, attraverso una normativa è stato recentemente attribuito ai produttori e agli importatori la responsabilità di raccogliere gli pneumatici usati e come in altri paesi europei, chi importa e/o produce pneumatici si deve impegnare al successivo recupero e riciclo della quantità di pneumatici equivalente a quella immessa sul mercato nel precedente anno.

Tale processo sarà reso possibile grazie a un contributo ambientale che è riportato sulla fattura o sullo scontrino fiscale rilasciato al cliente. L’importo dell’eco-contributo dipende dal tipo di pneumatico e dalla sua dimensione.

Per il momento però tale iniziativa riguarda soltanto gli pneumatici delle marche di produttori che sono membri di Ecopneus, la società senza scopo di lucro che è alla base del progetto.

 

 

Recupero dei rifiuti in gomma quali i pneumatici fuori uso o usurati.

Dettagli

I dettagli del processo completo di riciclaggio di materiali in gomma.

Dettagli

Soluzioni per lo smaltimento ed il recupero dei pneumatici usati.

Dettagli

Servizi di riciclaggio della gomma

servizi di riciclaggio della gomma

In Italia (come in altri paesi UE), è stato emanato un recente decreto in tema di riciclaggio degli pneumatici, il quale attribuisce ai produttori e agli importatori la responsabilità di raccogliere gli pneumatici usati.

Produttori e importatori di pneumatici si devono quindi impegnare ad avviare responsabilmente e nel rispetto delle norme vigenti le dovute attività di recupero dei materiali in una quantità equivalente a quella che hanno immesso sul mercato l’anno precedente. maggiori informazioni

Recupero materiali in gomma

attivita di smaltimento gomme
Attività di smaltimento
Mediante la triturazione degli scarti in gomma al fine di consentirne il reimpiego.
riciclaggio professionale di gomme usate
Riciclaggio professionale
Le fasi di recupero di gomme di autovetture e autocarri (comprese di cerchi).